INDICE ARTICOLO
In questo libro vi è una raccolta di esercizi che rappresenta la sintesi di un anno intero di formazione per gli allievi del Metodo FloorBarreForSingers della Scuola di Canto FBFS Professione Cantante, guidata dalla Vocal Coach Deborah Bontempi.
Si tratta di un testo molto pratico che offre una serie di utili dispense. Più che un manuale, può essere considerato un prezioso libro di istruzioni per un’applicazione pratica e una testimonianza delle esperienze condivise nella classe di canto della stessa Deborah Bontempi.
Il metodo adottato dalla Scuola di Canto FBFS Professione Cantante è frutto dell’idea di Deborah Bontempi, che ha sapientemente integrato esercizi specifici per cantanti con le tecniche della sbarra a terra, i principi della danza classica e i metodi Pilates, Feldenkrais e Yoga, applicati ai punti Chakra. Grazie alla sua esperienza sia come artista sia come insegnante di canto, Deborah Bontempi ha notato quanto certi atteggiamenti corporei errati, ormai radicati nell’abitudine, possano compromettere la buona resa del cantante in termini di energia vocale. Così è nata l’intuizione di unire la Vocalità alla Sbarra a Terra, ottenendo risultati straordinari nel miglioramento delle performance vocali attraverso l’attivazione e la messa in relazione dei punti Chakra e degli Scudi Emozionali di Reich.
Il Metodo FloorBarreForSingers inoltre , si concentra sull’armonizzazione dell’interazione tra il corpo del cantante e lo spazio circostante, oltre che rispondere a diverse forme di stimoli, sia esterni che interni, come le esigenze di movimento o l’attivazione emotiva. L’obiettivo è di aumentare gradualmente la consapevolezza corporea, attraverso un percorso mirato alla ricerca e consolidamento dei registri vocali.
Questo testo raccoglie una parte del Metodo ovvero quello che si concentra su una raccolta di esercizi ispirati a tecniche di composizione coreografica , metodi di improvvisazione tratti dalla danza contemporanea e da discipline quali l’ analisi del movimento di R.Laban, insieme a tutte le altre discipline che si occupano dell’ analisi del movimento nello spazio come la mappatura del palco dettata dalla danzatrice Vaganova Grippina.
Gli esercizi pensati sono utili a tutti i tipi di performer quindi non solo cantanti ma anche ballerini , attori e chi fa della voce il proprio strumento ( coach- teacher ).
In conclusione, il libro di esercizi del Metodo FBFS ( FloorBarreForSingers) che da il nome alla scuola FBFS Professione Cantante di D. BONTEMPI, rappresenta un’importante risorsa per tutti coloro che desiderano approfondire l’arte del canto e della performance.
Grazie alle preziose dispense offerte dalla Maestra Deborah Bontempi, questo testo permette di sviluppare il proprio talento e di migliorare la propria tecnica e capacità espressiva. Si tratta, dunque, di un indispensabile strumento per tutti coloro che vogliono raggiungere l’eccellenza nel campo del canto e della performance.
© 2025 SIING - All Rights Reserved | ALBERTO QUARELLO P.I. 0330987004
© 2025 SIING - All Rights Reserved | ALBERTO QUARELLO P.I. 0330987004